film2014

Ecco i film visti in sala nel 2014:

4.01 D. O. Russell, American Hustle: anarchico, grottesco, commovente

4.01 L . Daniels, The Butler: perfetto, calibrato, spilberghiano

7.01 Kim Ki-duk, Moebius: mitologico, ancestrale, crudo

12.01 P. Virzì, Il Capitale Umano: scontato, coinvolgente, bizzarro

14.01 H.A. Rubin, Disconnect: meccanico, emotivo, insopportabile

19.01 R. Scott, The Counselor-il procuratore: postmoderno, statuario, letterario

26,01 A. Payne, Nebraska: deludente, ironico, poetico

30,01 G. Gallienne, Tutto sua Madre: sorprendente, riflessivo, esilarante

30.01 J. M. Vallèe, Dallas Buyers Club: corporale, attoriale, godibile

7.02 J. e E. Coen, A Proposito di Davis: poetico, sospeso, triste

7.02 J. C. Chandor, All is Lost: estremo, simbolico, convincente

22.02 G. Clooney, Monuments Men: deludente, retorico, ironico

22.02 P. Berg, Lone Survivor: deludente, patriottico, crudo

23.02 S. McQueen, 12 Anni Schiavo: crudo, compiaciuto, ripetitivo

26.02 M. Scorsese, The Wolf of Wall Street: superlativo, virtuoso, esagersto

1.03 Bong Joon-ho, Snowpiercer: epico, emozionante, sincero

17.03 P. Pawlikowski, Ida: nietzschiano, elegante, libero

1.04 L. von Trier, Nymphomaniac vol. 1: autoreferenziale, melanconico, provocatorio

24.04 L. von Trier, Nymphomaniac vol. 2: struggente, altisonante, provocatorio

25.04 W. Anderson, The Grand Budapest Hotel: crudo, innovativo, intelligente

25.05 J. Turturro, Gigolò per caso: divertente, godibile, interessante

1.05 H. Koreeda, Father and Son: delicato, melanconico, coinvolgente

24.05 D. Cronenberg, Maps to the Stars: denso, sarcastico, freddo

31.05 J. Saulnier, Blue Ruin: raffinato, teso, scontato

1.06 L. Majewski, Onirica Field of Dogs: visionario, pittorico, esagerato

1.07 A. Rohwaher, Le Meraviglie: poetico, kaurismakiano, disincantato

12.08 D. Gaglianone, La Mia Classe: controverso, ambiguo, indipendente

25.08 S. Jonze, Her-Lei: essenziale, sensibile, mancato

3.09 C. Eastwood, Jersey Boys: manichesista, emozionante, classico

3.09 J. Glazer, Under The Skin: imperfetto, audace, sensoriale

3.09 S. Cooper, Out Of The Furnace: tesissimo, acuto, crudele

4.09 R. Shepard, Dom Hemingway: anarchico, originale, urlato

4.09 S. Knight, Locke: interessante, sfuocato, metaforico

4.09 A. Ferrara, Welcome to New York: sbagliato, incoerente, cult

8.09 F. Maresco, Belluscone: particolare, provocatorio, irriverente

9.09 . Gitai, Ana Arabia: magnifico, virtuosistico, mancato

9.09 J. Jarmusch, Solo Gli Amanti Sopravvivono: crepuscolare, dandy, chic

13.09 J. Oppenheimer, The Look of Silence: drammatico, vero, acuto

Ecco i film visti in sala nel 2013:

1.01 L. e A. Wachowski e T. Tykwer, Cloud Atlas: epico, filosofico, prevedibile

4.01 G. Tornatore, La Migliore Offerta: sublime, letterario, barocco

5.01 P.T. Anderson, The Master: cerebrale, freddo, bellissimo

8.01 S. Spielberg, Lincoln: drammatico, commemorativo,emozionante

10.01 R. Zemeckis, Flight: morale, estetico, prevedibile

14.01 Q. Tarantino, Django Unchained : verboso, sorprendente, violentissimo

11.01 S. Chbosky, Noi Siamo Infinito: estetico, malinconico, triste

17.01 J.A. Bayona, The Impossible: estetizzante, commovente, prevedibile

20.01 L. Scafaria, Cercasi Amore per la Fine del Mondo: emozionante, grottesco, creativo

27.01 O. Assayas, Qualcosa nell’ Aria: nostalgico, raffinato, penetrante

1.02 B. Zeitlin, Re della Terra Selvaggia: malckiano, favolesco, emozionante

1.02  J.D. Solanas, Upside Down: melodrammatico, passionale, scontatissimo

2.02 D. Cianfrance, Blue Valentine: crudo, essenziale, originale

2.02 D.O. Russell, Il Lato Positivo: estetico, ironico, banale

3.02 R. Johnson, Looper: filosofico, estetizzante, coinvolgente

5.02 K. Biegelow, Zero Dark Thirty: sopravvalutato, scontato, virile

6.02 B. Lewin, The Session: originale, ironico, freddo

14.02 G. van Sant, Promised Land: consapevole, stilistico, prevedibile

23.02 R. Fleischer, Gangster Squad: banalissimo, mal girato, virtuoso

1.03 G. Salvatores, Educazione Siberiana: epico, realistico, emozionante

16.03 H. Korine, Spring Breakers: erotico, ultra-pop, rarefatto

18.03 P.Larrain, No: politico, rarefatto, intelligente

18.03 N.A. Oplev, Dead Man Down: banale, imbarazzante, stilistico

23.03 P. Almodovar, Gli Amanti Passeggeri: sconvolgente, ironico, esistenzialista

29.03 M. Hoffman, Gambit:  leggero, british, semplice

29.03 S. Gervasi, Hitchcock: interessante,meta-cinematografico, noioso

30.03 G. Diritti, Un Giorno devi Andare: riflessivo, esistenziale, consapevolissimo

7.04 D. Cianfrance, Come un Tuono: angosciante, poetico,emozionante

11.04 A. Kiarostami, Qualcuno da Amare: poetico, ipnotico, trascinante

18.04 F. Ozon, Nella Casa: ironico, raffinato,teatrale

20.04 B. August, Treno di Notte per Lisbona: ignobile, pretenzioso, inverosimile

1.05 S. Soderbergh, Effetti Collaterali: minuzioso, prevedibile, interessante

1.05 J. Kosinski, Oblivion: sbagliato, stilistico, fuori tempo

1.05 R. Zombie, Le Streghe di Salem: citazionista, sporco, filologico

2.05 T. Nakashima, Confessions: rarefatto, sconvolgente, furbo

2.05 A. Adyn, Muffa: semplice, poetico, intimista

2.05 V. Golino, Miele: leggero, riflessivo, promettente

18.05 B. Luhrmann, Il Grande Gatsby: smisurato, barocco, emozionante

25.05 P. Sorrentino, La Grande Bellezza: deludente, filosofico, estetico

1.06 N.W. Refn, Only God Forgives: visionario, spirituale, crudo

6.06 M. Night Shyamalan, After Earth: irritante, stilistico, scontato

26.06 Z. Snyder, L’ Uomo D’ Acciaio: banale, noioso, falso

28.06 Park Chan-wook, Stoker: geometrico, provocatorio, deludente

5.07 D. Boyle, In Trance: scontato, noioso, inutile

7.07 F. Grassadonia A. Piazza, Salvo: nuovo, autoriale, pesante

9.07 G. Verbinski, The Lone Ranger: godibile, giusto, mancato

14.07 C. Netzer, Il Caso Kerenes: stilistico, inquietante, completo

16.07 T. Malick, To The Wonder: poetico, autoreferenziale, noioso

16.07 G. del Toro, Pacific Rim: spettacolare, prevedibile, interessante

26.07 J. Marsh, Doppio Gioco: psicologico, essenziale, sottile

26.07 N. Murphy, Blood: scontato, glaciale, morale

26.07 S. Sono, Guilty of Romance: sopravvalutato, perverso, sgargiante

27.08 Hong Sang-soo, In Another Country: delicato, disadorno, complesso

29.08 B. Oliviero, La Variabile Umana: interessante, semplicistico, stilizzato

31.08 N. Blomkamp, Elysium: medio, trascurabile, godibile

1.09 B. Avila, Infanzia Clandestina: noioso, scontato, velleitario

2.09 P. Corsicato, Il Volto di Un’ Altra: sbagliato, brutto, coerente

3.09 L. Cantet, Foxfire: deludente, realistico,irritante

5.09 Y. Zilberman, Una Fragile Armonia: borghese, impalpabile, riuscito

5.09 G. Amelio, L’ Intrepido: sottile, spaziale, mancato

11.09 D. Ariola, Il Mondo di Arthur Newman: fumoso, velleitario, noioso

12.09 Wong Kar-wai, The Grandmaster: impenetrabile, incomprensibile, mistico

25.09 M. Gondry, Mood Indigo: teorico, personale, lungo

26.09 E. Dante, Via Castellana Bandiera: potente, iconoclasta, perso

27.09 G. Rosi, Sacro GRA: visionario, stravolgente, inaudito

28.09 E. Wright, La Fine del Mondo: personale, assurdo, sentimentale

5.10 R. Howard, Rush: epico, irritante, sorprendente

5.10 A. Cuaron, Gravity: sospeso, concettuale, teso

16.10 D. Luchetti, Anni Felici: mediocre, riflessivo, anti-nostalgico

17.10 S. Lelio, Gloria: emozionante, metafisico, studiato

1.11 A. Kechiche, La Vita di Adele: vero, sopravvalutato, noioso

10.11 P. Greengrass, Captain Philips: sorprendente, artistico, frammentato

11.11 F. Ozon, Bella e Giovane: minore, deciso, insensato

12.11 S. Soderbergh, Behind The Candelabra: barocco, amorevole, costruito

16.11 R. Polanski, Venere in Pelliccia: delizioso, sagace,personale

16.11 P. Schrader, The Canyons: sciatto, povero, cult

20.11 P. Groning, La Moglie del Poliziotto: sorprendente, essenziale, visionario

25.11 Jia Zhang-ke, Un Tocco di Peccato: freddo, crudo, disperato

18.12 A. Avranas, Mss Violence: concettuale, provocatore, deludente

21.12 U. Pasolini, Still Life: triste, dolce, vitale

30.12 W. Allen, Blue Jasmine: cinico, disperato, controllato

Ecco i film visti in sala nel 2012:
07.01 G. Clooney, Le Idi di Marzo: onesto, cinico, prevedibile.

22.o1 S. Mcqueen, Shame: estremo, critico, esistenziale

24.o1 M. Harron, American Psycho: violento, psicologico,banale

1.02 T. Alfredson, La talpa: tagliente, complesso,travolgente

2.02 D.Cronenberg, A Dangerous Method: sperimentale,sagace, verboso

2.02 I.Bergman, Il settimo sigillo: ambizioso, filosofico, teatrale

3.o2 R. Polanski, Carnage: cinico, ironico, critico

3.02 G. Noè, Enter the void: pesante, eccessivo, manieristico

4.02 D. Cronenberg, Videodrome: inquietante, mistico, onirico

4.02 M. Haneke, Funny Games (versione U.S.A.): angosciante, violento, cinico

5.02 A. Farhadi, Una separazione: politico, critico, drammatico

6.02 Q.Tarantino, Le Iene: mitologico, cruento, cinefilo

26.02 A. Payne, Paradiso Amaro: umano, poetico, sarcastico

4.03 I Taviani,Cesare Deve Morire: artistico, essenziale, umano

18.o3 P.T. Anderson,Magnolia: emozionante, cinico, sperimentale

22.03 W. Herzog, Cave of Forgotten Dreams: sperimentale, metafisico, emozionante

24.03 J. McTeigue, The Raven: emozionante, teso, prevedibile

10.03 A. Jodorowsky, La montagna sacra: criptico, surreale, monumentale

15.03, M.T.Giordana, Romanzo di Una Strage: prevedibile, verboso, coinvolgente

22.03, M.Satrapi e V.Paronnaud, Pollo alle Prugne: banale, geniale,comico

27.04, W.Allen, To Rome With Love: divertente, freudiano, intelligente

30.04, S. Mcqueen,  Hunger: crudo, poetico, ipocrita

19.05. T. Burton, Dark Shadows: cupo, ironico, onirico

10.05. B. Tarr, Il Cavallo di Torino: pessimista, affascinante, noioso

2.o5, P. Verhoeven, Showgirls: estremo, pastoso, crudo

26.05, D. Cronenberg, Cosmopolis: verboso, spiazzante, filosofico

26.05, D. Goddard, Quella Casa nel Bosco: banale, angosciante, splatter

30.05 D. Cronenberg, Il Pasto Nudo: incomprensibile, metafisico, sperimentale

6.06 M. Haneke, Il Tempo dei Lupi: cupo, angosciante, crudele

6.06 D. Cronenberg, Crash: noioso, interessante, visionario

6.06 D. Cronenberg, eXistenZ: visionario, onirico, sperimentale

27.06 A. C. Mann, Le Paludi della Morte: virtuoso, coinvolgente, brutale

1.07 L. Charles, Il Dittatore: demenziale, scorretto, ripetitivo

1.07 N. B. Ceylan, C’ era una volta in Anatolia: realistico, sublime, brutale

19.06 O. Nakache e E. Toledano, Quasi Amici: umoristico, emozionante, vitale

30.06 T. Burton, Sweeney Todd: stilistico, freddo, cruento

6.07 N.W. Refn, Pusher L’ inizio: brutale, cruento, rarefatto

7.07 N.W. Refn, Pusher Sangue sulle mani: umano, brutale, reale

7.07 N.W. Refn, Pusher L’ angelo della morte: umano, cruento, brutale

8,07 B. Del Toro, G.Noè… ,7 Days in Havana: onirico, umoristico, umano

9.07 S. Maoz, Lebanon: problematico, violento, angosciante

10.07 N. Ray, Gioventù bruciata: umano, precursore, ribelle

10,07 G. e M. De Serio, Sette opere di Misericordia: crudo, esistenziale, dilatato

18.07 N. W. Refn , Valhalla Rising: metafisico, oscuro, epico

19.07 S. Kubrick, Arancia Meccanica: profetico, provocatorio, ironico

22.07 W.Allen, La Maledizione dello Scorpione di Giada: onirico, divertente, nostalgico

23.07 W. Allen, Vicky Cristina Barcelona: inusuale, sentimentale, erotico

24.07  D. Aronofsky, Requiem for a Dream: perverso, estetico, lynchiano

1.08 L. Bunuel, Simon del Deserto: metaforico, critico, visionario

8.08 C. Nolan, Il Cavaliere Oscuro- Il Ritorno: filosofico, epico, autoreferenziale

10,08 M. Scorsese, Hugo Cabret: nostalgico, malinconico, onirico

20,08 R. Belvaux, A. Bonzel, B. Poelvoorde, Cameraman e L’ assassino: interessante, crudo, sperimentale

26, 08 M. Cahill, Another Earth: poetico, umano, commovente

27,08 P. Weir, The Way Back: noioso, banale, inconcludente

27,08 J. Nichols, Take Shelter: essenziale, inquietante, cerebrale

28.08 J.Woo Chao-Bin Su, La Congiura della Pietra Nera: spettacolare, epico, scontato

29.08 J. Marston, La Faida: darvinista, cinico, umano

29.08 D. Fincher, Millenium- Uomini che Odiano le Donne: triste, malinconico, atipico

30.08 T. Miike, Yakuza-like a dragon: pop, virtuoso, ironico

30.08 C. Eastwood, J. Edgar: cinico, politico, celebrativo

31.08 A. Fedorchenko, Silent Souls: spirituale, estetico, ancestrale

8.09 M. Bellocchio, Bella Addormentata: politico, esistenziale, emozionante

14.09 S. Soderbergh, Knockout- resa dei conti: scontato, banale, sbagliato

16.09 Kim Ki-duk, Pietà: crudo, tragico, estremo

17.09 Kim Ki-duk, Arirang: estremo, autoriale, esistenziale

22.09 S. Soderbergh, Magic Mike: poderoso, morale, corporale

22.09 R. Scott, Prometheus: scontato, estetico, commerciale

1.10 D. Ciprì, è Stato il Figlio: barocco, cinico, sporco

10.10 J. Audiard, Un sapore di Ruggine e Ossa: corporale, drammatico, emozionante

13.10  W. Salles, On The Road: letterario, coraggioso, frenetico

20.10 A. Dominik, Cogan-Killing them softly: ironico, estetico, cinico

21.10 W. Friedkin, Killer Joe: provocatorio, cinico, violentissimo

27.10 M. Haneke, Amour: dolce, estremo, particolare

30.10 J. Skolimowski, Essential Killing: travolgente, onirico, estremo

1.11 W.Bing, Tre Sorelle: estremo, semplice, freddo

2.11 C. Mungiu, Oltre le Colline: emozionante, indeciso, politico

10.11 A. Ferrara, 4:44 Last Day on Earth: psichedelico, angosciante, travolgente

11.11 A.de la Iglesia, Ballata dell’ Odio e dell’ Amore: critico, ironico, splatter

12.11 M. Piedmont, Casa de mi Padre: divertente, Tarantiniano, emozionante

1.12 K. Loach, La Parte degli Angeli: banale, stanco, semplice

7.12 J. Hillcoat, Lawless: scontato, violento, noioso

10.12 L. Carax, Holy Motors:  metafisico, personale, esistenziale

11.12 T. Vinterberg, Il Sospetto: angosciante, coraggioso, pessimista

8.12 W. Anderson, Moonrise Kingdom: ironico, malinconico, pastoso

8.12 R. Lorenz, Di Nuovo in Gioco: piatto, scontato, classicheggiante

23.12 R. Redford, La Regola del Silenzio: semplice, umano, coinvolgente

25.12 A. Lee, Vita di Pi: freddo, spettacolare, profondo

26.12 L. Majewski, I Colori della Passione: visionario, cosmogonico, stilistico

31.12 A. Weerasethakul, Mekong Hotel: onirico, estemo, visionario

Annunci

2 thoughts on “film2014

  1. Roberta Valenti ha detto:

    Ciao Gio! Volevo dirti assolutamente di andare a vedere “La Chiave di Sara”. E’ da Oscar. 🙂 Poi voglio il tuo commento, assolutamente! E tra le altre cose mi serve un articolo…. 😛

  2. regranulat.pl ha detto:

    hello!,I like your writing so much! share we communicate more about your article on AOL? I need a specialist on this area to solve my problem. Maybe that’s you! Looking forward to see you.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: